Comunità di Santa Maria del Popolo

29° Consiglio aa 2021-2023

Il giorno 24.05.2023 alle ore 21,45 presso la sacrestia della nostra chiesa si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Naj Federico, Mento Alessia, Negrini Alberto, De Lenart Sabrina, Parzini Silvana, Rastellini Margherita, Mercuri don Antonio, Naj Riccardo.

Presiede la riunione, in qualità di presidente, Federico.

All’ordine del giorno: pranzo di Comunità, assemblea e elezione del consiglio, aggiornamenti progetti carità, pastorale familiare, processione Corpus Domini, appuntamenti giugno e luglio, aperitivo dopo la Messa, Compiti per il nuovo consiglio.

Sono già state preparate le schede per la votazione, faremo sapere che è anche possibile per chi non sarà presente all’assemblea votare a distanza o per procura, entro il termine della votazione di domenica pomeriggio.

Attualmente gli iscritti al pranzo di Comunità sono 37, con inevitabili margini di oscillazione sul numero finale di commensali. Allestiremo i tavoli alla Madonna Pellegrina la domenica mattina, mentre Matteo andrà già sabato ad imbastire preparazioni in loco.

All’odg dell’assemblea: relazione conclusiva del presidente, aggiornamenti progetti accoglienza e unità pastorale, collaborazioni in essere e future con la diocesi, saluto di don Antonio, proposta di apertura della chiesa i sabato sera di giugno, elezioni, recita dei vespri e chiusura.

Aggiornamento progetti carità: se alla scadenza di luglio della borsa lavoro di Marthe non ci dovesse essere disponibilità di un’altra fonte di reddito, pur parziale, per soddisfare i suoi bisogni, verrà indirizzata verso l’ingresso in casa di Booz, specifica per donne e madri non ancora autonome. E’ stata fatta richiesta di ricongiungimento per il padre di Odette e per l’ingresso alla scuola materna comunale di Odette, di cui si è in attesa di avere l’esito.

Caritas vorrebbe concludere progetto di Alì e Esma a fine giugno, ma ci sono ancora dubbi su sviluppi lavorativi e abitativi.

Alessia, Federico, Chiara e Riccardo tengono accompagnati da don Gianluca Zagarese uno dei corsi prematrimoniali della vicaria di Vigevano.

Riccardo con l’aiuto di Pietro Molina si occupa dell’organizzazione dell’animazione della processione del Corpus Domini l’8 giugno.

Mercoledì p.v. reciteremo il S. Rosario a casa Negrini-Parzini; Domenica 18 giugno offriremo aperitivo al termine della S. Messa; 22 giugno: Lectio e 29 Giugno: Adorazione.

Dal 13 al 20 Agosto sarà sospesa la S.Messa presso la nostra chiesa.

Il prossimo consiglio avrà inizialmente da occuparsi di: appuntamenti del mese di Luglio, giornate di inizio anno comunitario, 20° della morte di don Comelli, transizione dei progetti carità.

Il consiglio ringrazia il presidente per la sua attività in questi due anni di incarico.

Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 22.55 .